Collocazione del Castello di "Rinco" (Montiglio - Asti)
In un borgo con Fortezza duecentesca e Torre del 1000 è in corso un progetto di restauro di un CASTELLO con parco formale all'italiana del '600 in condizioni originali, suddiviso in appartamenti per vacanze o residenza permanente. Gli appartamenti avranno finiture e impiantistiche di pregio, idonee anche a residenza permanente.
Le attrezzature comuni all'aperto comprendono aree verdi, piscina e solarium, giardino degli animali; nel basamento del castello tavernetta, gioco bimbi, lavanderia e dispensa a gettone, sala TV satellitare.
E' previsto un servizio di guardiania e un parcheggio privato.
Un nuovo campo da golf è in progetto negli immediati dintorni, numerose passeggiate sulle colline collegano i castelli vicini.
Il CASTELLO, sito su un cucuzzolo del basso Monferrato, gode di un panorama collinare intatto e vista sull'arco delle Alpi, al centro di una regione ricca di castelli, monumenti, archeologia romana, con una tradizione gastronomica ed enologica famosa, grande varietà di vini DOC, enoteche e ristoranti tipici.
Sport, turismo culturale, naturalistico, termale e religioso, festival (danza, musica, teatro) rievocazioni storiche vengono organizzati qui tutto l'anno.
Un vincolo della sovrintendenza ai monumenti del Piemonte tutela parco e CASTELLO, con speciale riferimento alla cappella Gentilizia, alla sala dell'Alcova, alla monumentale scalinata esterna.
Obiettivo del progetto è la valorizzazione reciproca di passato e presente, con una conservazione intelligente senza contraffazioni stilistiche.
Sono previste soluzioni personalizzate corrispondenti alle esigenze della vita contemporanea; in particolare comfort, informazione, sport.
Nel raggio di 60 km il CASTELLO è servito da aeroporto internazionale, due stazioni FFSS e tre autostrade di cui una con uscita a 20 km. Nel medesimo raggio, città come Torino, Alessandria, Vercelli e centri come Asti, Casale, Chieri.